il progetto



"Il grande gigante soffia sogni. Il mondo magico di Roald Dahl" è un progetto culturale realizzato dalla Libreria La Casa sull'Albero che ha come protagonista Roald Dahl, scrittore per l'infanzia tra i più amati e conosciuti a livello internazionale.
Dahl ci ha regalato storie che sono ormai entrate nell’immaginario collettivo: Willy Wonka, Matilde, il Grande Gigante Gentile, James Henry Trotter sono solo alcuni dei personaggi indimenticabili che continuano a stregare adulti e bambini. 
Prendendo spunto dalle suggestioni offerte dalle sue storie, la libreria ha immaginato un progetto didattico per le scuole primarie e secondarie di primo grado fatto di appuntamenti formativi, laboratori, mostre e visioni che vogliono generare una riflessione collettiva e complessa sul mondo di Dahl, interessando non solo la letteratura, ma anche il cinema, il teatro e l’educazione all’immagine. 
Il grande gigante soffia sogni è un progetto di innovazione culturale, capace di coniugare i valori di impresa e sostenibilità economica, con i valori della cultura. 
Il progetto intende, inoltre, sviluppare un network a livello locale e nazionale mettendo assieme imprese, agenzie educative, operatori culturali ed associazioni che a vario titolo si occupano di infanzia.
Hanno aderito al progetto ben 7 Istituti comprensivi del territorio provinciale aretino, con una partecipazione di oltre 40 classi, per un totale di più di 80 insegnanti ed oltre 1000 studenti e le loro famiglie.   
I tanti percorsi attivati nell'ambito del progetto confluiranno, in primavera,  in una settimana interamente dedicata a Roald Dahl aperta a tutta la cittadinanza.

Nessun commento:

Posta un commento