sabato 7 maggio 2016

I come Il dito magico


Abbiamo accennato ieri a Il dito magico. Completato nel 1962-63, ribalta la situazione di un gruppo di cacciatori di anatre, trasformandoli in volatili che vengono cacciati dalle anatre stesse. Protagonista una bambina di 8 anni che sviluppa i suoi poteri magici ogni volta che prova un senso di ingiustizia e di rabbia alla vista della crudeltà che vede intorno a sé. Donald Sturrock racconta che fu rifiutato da due editori e pubblicato solo tre anni dopo da Harper & Row. Il racconto è un manifesto in difesa degli animali, come molte altre storie di Dahl.
La protagonista del racconto la potremmo affiancare a Matilde, che con la forza del pensiero riesce a sviluppare il potere di spostare gli oggetti, così come Henry Sugar dopo anni di allenamento riesce a sviluppare la vista a raggi x. 
Ad Arezzo Il dito magico era in buona compagnia con James e la pesca gigante, Agura Trat, Furbo, il signor volpe e Gli sporcelli, libri attraverso i quali Roald Dahl ha voluto trasmettere ai più piccoli il suo amore per gli animali. Si pensi anche a racconti per i più grandi come Il ragazzo che parlava con gli animali e Il cigno, due racconti contenuti in Un gioco da ragazzi ed altre storie. In entrambi i casi non esita a condannare il comportamento vile degli uomini che si abbandonano a una violenza gratuita contro gli animali.
Del resto Sturrock racconta che per Dahl era impensabile vivere senza la compagnia di animali da compagnia e non solo!

Elena, Anna, Barbara


Nessun commento:

Posta un commento