mercoledì 2 dicembre 2015

Non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni

Quattro animali e un sogno, suonare nella prestigiosa orchestra della città di Brema. L'asino, il cane, il gatto e il gallo pensano che non sia troppo tardi per inseguire i propri sogni,  anche se sono in là con gli anni e chi gli sta vicino li considera inutili. Armati di coraggio e con una forza nuova data dalla condivisione e dalla solidarietà, i quattro amici decidono di non andare incontro al loro triste destino e di darsi da fare per concedersi  un'ultima opportunità. E l'unione fa davvero la forza, non solo quella di avere la meglio sui briganti, ma anche quella di credere di nuovo in se stessi.
Una storia importante da inserire nel nostro percorso per ragionare non solo sui sogni dei piccoli, ma anche di quelli dei grandi, dei genitori e dei nonni, spesso considerati un peso inutile nella nostra famiglia moderna.
L'interpretazione visiva che Claudia Palmarucci ci offre è molto contemporanea, i quattro animali sono una banda popolare di operai  e i briganti sono rappresentati come faccendieri compiti in giacca e cravatta.

Purtroppo l’albo  edito da Orecchio Acerbo al momento non è disponibile, aspettando che torni sugli scaffali delle librerie, intanto possiamo gustarci la nuova edizione delle fiabe dei Grimm, edita da Donzelli con tavole di Fabian Negrin. La prima traduzione integrale in Italia delle 156 storie raccolte nella prima edizione delle Fiabe del focolare, uscita in due volumi tra il 1812 e il 1815. Le storie originarie, quelle trascritte dalla voce dei cantastorie, più vicine al sentire del popolo, prima che venissero smussate per un pubblico di lettori bambini.

Elena, Anna, Barbara



Nessun commento:

Posta un commento