domenica 20 dicembre 2015

Il paese dei nostri sogni

Stamani siamo arrivate al lavoro di buon ora per risistemare libri e giocattoli negli scaffali e rendere di nuovo la libreria ordinata e pronta ad accogliere le persone che entreranno nell'ultima domenica di acquisti prima del Natale. Durante questo lavoro ci è ricapitato tra le mani Oh, come è bella Panama di Janosh in catalogo Kalandraka, in una collana che, coincidenza, si chiama Libri per sognare.
E la storia parla davvero di sogni, o meglio del paese dei sogni di Orso e Tigre, che vivono in una bella casetta vicino al fiume e che, complice una misteriosa cassa di banane, decidono di raggiungere Panama perché dice Orso "lì  è  tutto più  bello perché  Panama profuma di banana da cima a fondo. Panama è il paese dei nostri sogni, Tigre. Dobbiamo subito partire per Panama". 
Ed inizia così  un viaggio in cui si rafforzerà la loro amicizia e in cui crescerà sempre di più il desiderio di realizzare il loro sogno. E prima di scoprire come è fatta davvero Panama, Orso e Tigre fantasticheranno sul loro futuro, condivideranno aspettative, riflessioni e desideri. Ed è proprio così  che si cresce, trovando il coraggio di inseguire i propri sogni. 
E noi l'abbiamo trovata la nostra Panama? Come è fatto il paese dei nostri sogni? Abbiamo dei compagni di viaggio con cui condividere il nostro cammino?
Mentre scriviamo, ci è impossibile non pensare alla nostra storia, al nostro sogno, che ci ha portato a condividere il desiderio di aprire la libreria.  Non so se la nostra Panama l'abbiamo trovata, ma una cosa è sicura, il viaggio che stiamo compiendo ci sta riempiendo la vita di storie, incontri,  imprevisti, attese e soddisfazioni.
Oh, come è bella Panama è oramai un classico, profondo e divertente allo stesso tempo, da leggere con i più  piccoli e capace di parlare anche al cuore dei più  grandi.

Elena, Anna, Barbara

Nessun commento:

Posta un commento