sabato 28 novembre 2015

Sogni di Natale

Ad Arezzo abbiamo sottolineato come le pagine di Dahl portino ad altre storie, e, nello specifico, ad altri sogni. Quello che oggi presentiamo è un sogno natalizio ed è stato scritto dalla grandissima Louisa May Alcott. "Storia di un sogno di Natale e di come si avverò" é un bellissimo racconto contenuto nella raccolta Racconti di Natale pubblicata dalla casa editrice Elliot ed ha per protagonista una bambina di nome Effie, una ricca bambina annoiata al suo decimo Natale. Sta diventando fredda e distaccata dal mondo, addirittura "cattiva" come Scrooge, commenta la sua mamma.
Chi è Scrooge? E cosa gli è capitato? Domandò Effie con un barlume di interesse sul viso svogliato  mentre pescava la più aspra caramella al limone che riuscì a scovare, visto che in quel momento non le andava nulla di dolce. La mamma risponde che si tratta di uno dei più famosi personaggi di Dickens, un tipo che odiava il Natale, finché un sogno non gli ha mostrato quanto fosse prezioso e bello, facendo di lui un uomo migliore. Devo leggerlo. I sogni mi piacciono, ne faccio moltissimi strani anche io. Ma non mi impediscono di essere stufa del Natale".
Lo leggerà con partecipazione, così come ascolterà le storie della Tata prima di addormentarsi, e con la testa piena di personaggi, di situazioni, di accadimenti, sognerà a lungo. Il suo sogno ha per protagonista uno spirito del Natale, uno spirito bambino che conosce tutti i bambini e li vuole felici, quindi quando si perdono li va a cercare per farli ritornare in pace con se stessi. Un bellissimo racconto, anzi un bellissimo sogno!
Nella raccolta si trovano capolavori come Il dono dei Magi e altri racconti di grandi scrittori per ragazzi e per adulti da L. Frank Baum a Willa Cather.
Grazia Gotti

Nessun commento:

Posta un commento