domenica 15 novembre 2015

Those who don't belive in magic will never find it (Roald Dahl)


Illustrazione di Ilaria Gradassi


Ci fa davvero piacere dare l’avvio ufficiale al progetto con un intervento a cura di Grazia Gotti, fondatrice dell’ACCADEMIA DROSSELMEIER, che, come abbiamo già scritto, ha contribuito anche alla nascita de Il grande gigante soffia sogni.
Per tutta la prossima settimana Grazia si occuperà della formazione delle insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, prima ad Arezzo e poi a Montevarchi.
Le insegnati saranno guidate alla scoperta della poetica di Dahl: i temi che ricorrono nelle sue storie, la particolarità con cui viene declinata la relazione realtà/fantasia nei suoi racconti, le sue straordinarie invenzioni linguistiche, la singolarità della sua auto-biografia, il ruolo di Dahl nella storia della letteratura inglese, la sua capacità unica di interloquire con l’infanzia.
Gli incontri sono stati pensati nell’ottica di disegnare una mappa per orientarsi all’interno della produzione di questo grande autore ed acquisire strumenti di lavoro che saranno di supporto al lavoro in classe, anche nell’ottica di insegnare la lingua  inglese attraverso i racconti di Dahl.
Insomma un sacco di spunti e di stimoli per le oltre 150 insegnanti che ne incontreremo in questi 4 giorni.
Con Grazia ci siamo sentite svariate volte in questo periodo per discutere, non solo dei dettagli organizzativi della sua visita, ma anche per scambiarci opinioni più profonde sul senso del progetto.
Vogliamo  riportare, qui, una delle ultime riflessioni che Grazia ha condiviso con noi:“….la scommessa pedagogica che vorremmo mettere in campo è appunto quella di far amare Roald Dahl a maestre e professoresse (parliamo al femminile in quanto sappiamo che sempre più rare sono le figure maschili in cattedra), perché il loro amore e la loro comprensione di questo autore tanto amato dai ragazzi che lo hanno letto, divengano il motore di una rinnovata educazione alla lettura”.
Sottoscriviamo in pieno e siamo coscienti della responsabilità: trasmettere il nostro amore e il nostro entusiasmo per il grande gigante soffia sogni.
Siamo molto emozionate, come alla vigilia di qualunque debutto che si rispetti, indaffarate negli ultimi preparativi, ma siamo sicure che alla fine della settimana saremo anche molto soddisfatte!!!

Elena, Anna, Barbara 

Nessun commento:

Posta un commento