lunedì 18 gennaio 2016

Disegnare la trama della propria vita


La spirale è il paradigma dell’evoluzione: questo simbolo grafico suggerisce dinamicità aprendosi (o chiudendosi) e ruotando verso l’alto o verso il basso intorno a un perno, a un centro.
Oggi, nel nuovo incontro di Diario di Volo, abbiamo usato la spirale come dispositivo autobiografico: sulla carta, lì in quel punto di rotazione, abbiamo posto l’inizio, l’origine della nostra vita e, naturalmente quella di Roald Dahl.

Dal centro, giorno della nascita, ognuna ha segnato nella propria spirale alcuni episodi, esperienze, incontri, emozioni e tutto ciò che ricorda tra quanto ha vissuto, fatto, imparato. 
Si registrano date, si tracciano simboli e semplici disegni in bianco e nero lungo un filo rosso ed ecco che allora, nel suo srotolarsi ed espandersi, ogni spirale diventa un racconto scritto e illustrato delle principali tappe dell’esistenza di ciascuna di noi. Fatti e accadimenti importanti che galleggiavano in uno spazio indefinito e sfocato, ora vengono riordinati e vanno a punteggiare tracciati creativi, si connettono secondo una precisa trama e danno luogo a composizioni estremamente originali.
La spirale di Dahl è completa e piena di eventi: inizia e finisce con la nascita e la morte dello scrittore e raccoglie innumerevoli episodi e aneddoti della straordinaria, avventurosa esistenza che scelse di vivere. Le nostre, invece, possono descrivere i principali ricordi fino ad oggi e poi devono necessariamente procedere nella direzione della ricerca, avventurarsi a esplorare il futuro, includere quindi qualche sogno e qualche speranza, lasciandoci la possibilità di immaginare possibili scenari per le storie che vorremmo vivere.

Potranno mai le nostre esistenze essere dense e interessanti come quelle di un personaggio come Roald Dahl? Certamente! Ognuna di queste ragazze ha qualcosa di importante da riferire e vale la pena che diventi protagonista di una storia da raccontare.

Ricercare e narrare le tappe fondamentali del proprio vissuto vuol dire organizzare una biografia personale dando senso alle esperienze e al proprio esistere e trovando nuove consapevolezze.
Immaginare il futuro significa cominciare a tracciare un progetto di sé, provando a prendere in mano il proprio destino.


Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento