mercoledì 3 febbraio 2016

Ad occhi aperti


E’ partito oggi Ad occhi aperti. Storie di imprenditori e imprenditrici che hanno concretizzato i loro sogni, un altro filone del nostro progetto realizzato grazie al prezioso contributo del Comitato IFE della Camera di Commercio di Arezzo, di Illuminati GMM, Melys e Miniconf e con il sostegno del Centro Pari Opportunità della Provincia di Arezzo.

La nostra idea è quella di aprire una riflessione sul tema dell’imprenditoria, con particolare attenzione a quella femminile, intesa come realizzazione di grandi sogni. Abbiamo considerato come Roald Dahl abbia parlato a bambini e ragazzi di tutto il mondo attraverso le sue autobiografie, mostrando le sue radici, i suoi sogni, il suo crescere e diventare uomo e, naturalmente, le esperienze che hanno fatto di lui un grande scrittore. I personaggi dei suoi romanzi, inoltre, sono spesso bambini che, pur nella difficoltà, sanno trovare la forza e le soluzioni creative per realizzarsi, come nei libri del suo maestro, Charles Dickens.
Dahl ha scelto di soffiare sogni meravigliosi nelle vite dei più piccoli attraverso la scrittura e i bambini e i ragazzi che partecipano al nostro progetto saranno stimolati a riflettere sul tema del sogno e degli strumenti necessari alla sua realizzazione sia leggendo i suoi testi che attraverso i percorsi in classe, ma siamo convinte che potranno essere incoraggiati a immaginare il loro futuro anche ispirati da storie di vita di uomini e donne che non hanno avuto paura di provare a realizzare le proprie aspirazioni.
Creatività, intraprendenza e coraggio sono proprio le doti che caratterizzano gli imprenditori di successo, in particolare le donne: per questo abbiamo pensato di parlarne realizzando una raccolta di storie, ritratti e oggetti che raccontino come uomini e donne del territorio aretino abbiano immaginato e costruito professionalità secondo le proprie inclinazioni, capacità, sogni ed interessi.
Coinvolgere gli imprenditori del territorio per noi significa raccogliere e diffondere i loro sogni, vissuti e il loro patrimonio esperienziale, nell’ottica di valorizzare la dimensione locale dello sviluppo dell’imprenditorialità, di favorire la trasmissione di saperi tra le nuove generazioni, ma anche di sostenere il legame tra istanze etiche e poetiche.

Il materiale raccolto sarà utilizzato nell’ambito dell’evento finale del progetto: da una parte all’interno dell’allestimento tematico su Roald Dahl, con una sezione composta da  scatti fotografici, oggetti e frasi che ritrarranno le imprenditrici e gli imprenditori coinvolti; dall’altra realizzando un video-documentario, un archivio, una mappa emozionale che restituisca, attraverso interviste, le storie professionali e, quindi, la concretizzazione dei sogni di questi imprenditori. Il video documentario sarà presentato ai più giovani nell’ambito di un incontro aperto alla cittadinanza, per accendere una riflessione collettiva su quanto creatività, intraprendenza e coraggio siano proprio le virtù che consentono di realizzare il futuro professionale di ciascuno.

Ilaria e Elena

Nessun commento:

Posta un commento