giovedì 11 febbraio 2016

I bambini autori di libri

Con le amiche libraie de La Casa sull'Albero abbiamo proposto alle scuole che hanno aderito a questo progetto di spingersi con noi oltre la lettura e l’analisi dei testi di Dahl, rendendo quei romanzi un dispositivo di gioco narrativo e poetico. 
La grande fabbrica dei libri consiste nel progettare e realizzare, in ogni classe, un libro in copia unica, fatto a mano, ispirato a quello letto con l'insegnante. 
I miei atelier sono luogo di ricerca, attraverso un procedimento che consiste nel coniugare parole, immagini, vissuti personali e spunti narrativi, nel creare cioè relazioni tra esperienze ed elementi conosciuti.
Per me comincia il piacere di guidare i bambini e, soprattutto, osservarli: ammirare le soluzioni creative scelte, stupirmi ogni volta e poi esultare con loro, quando nuovi libri si srotolano sotto i loro sguardi incantati, meravigliati di aver compiuto essi stessi quella straordinaria magia.

Grazie a tutti voi, bambini e insegnanti, per questo viaggio che avete deciso di intraprendere con noi.
***
Stamani ho incontrato i 18 bambini della classe 3D della scuola primaria Sante Tani, che hanno letto Matilde e approfonditamente lavorato sul testo con la maestra Giuseppina Schiavo. Ad accogliermi, sulla lavagna, una grandissima mappa che ricompone gli elementi principali, personaggi, luoghi e struttura.

Ho chiesto ai bambini che cosa hanno apprezzato del libro.

La storia di Matilde ci è piaciuta: è fantasiosa, divertente e piena di sorprese. Roald Dahl ci dice che leggere è bello e che i bambini vanno trattati bene.

E come devono fare, gli adulti, a trattarli bene?
Ascoltandoli, prendendosi cura di loro, comportandosi con gentilezza e non ignorandoli come fanno i signori Dalverme con Matilde. I bambini vanno nutriti, curati se sono ammalati, guidati nel crescere, aiutati a migliorarsi e a fare i compiti, se sono in difficoltà.
Con i bambini bisogna giocare. E si deve andare ad abbracciarli quando di notte fanno brutti sogni.

Chi può fare queste cose?

I genitori e la famiglia. Ma anche le maestre: loro ci insegnano cose nuove, quelle che sono importanti nella nostra vita.




Mi sembra un inizio perfetto.


Ilaria


Nessun commento:

Posta un commento