mercoledì 20 aprile 2016

Matilda sei mitica



Il secondo appuntamento di Al cinema con Dahl è stato dedicato alla proiezione del film Matilda sei mitica di Danny De Vito. Erano presenti più di 250 bambini e bambine. Alla domanda chi di voi ha letto il romanzo di Roald Dahl, hanno risposto con un tripudio di mani alzate. Il film è un cult, molti bambini lo conoscevano, ma la condivisione dell’esperienza della visione fa assumere alla pellicola tutto un altro sapore.

Quanto desiderava a volte avere una persona amica, una persona buona e coraggiosa come gli eroi dei suoi libri. Sospettava però, che come i draghi parlanti e le principesse dai capelli tanto lunghi da potercisi arrampicare, queste persone esistessero solo nei libri di favole. Ma presto avrebbe scoperto che poteva essere amica di se stessa, che possedeva una forza di cui non era consapevole”.

Il messaggio di questo film è davvero potente e davvero nell’aria si respirava un entusiasmo contagioso, tutti eravamo lì assieme a fare il tifo per la nostra Matilde e quando i bambini hanno messo ko la Trinciabue in sala c’è stata un’ovazione. Quando le luci si sono riaccese, abbiamo salutato i bambini che uscivano; abbiamo visto volti sorridenti, le maestre ci hanno ringraziato e stretto la mano. Mi ha colpito un bambino che si avvicina per dirmi che a lui, dalla commozione, è scesa una lacrima. “Anche a me”, ho risposto io e poi l’ho abbracciato. “E questo è il nostro segreto”.


Elena

Nessun commento:

Posta un commento