lunedì 21 marzo 2016

Coraggio, amicizia e diritti dell’infanzia

Oggi pomeriggio, quando sono entrata nella classe 2A della scuola Sante Tani, mi ha accolta un saluto corale, intenso e delicato insieme, un invito ad entrare che assomigliava alla musica luminosa di un’orchestra, a una carezza che addolcisce il cuore.
Insieme a questi bambini e alla loro maestra, Barbara Severi, abbiamo parlato di coraggio, amicizia e diritti dell’infanzia. È nato così Amici coraggiosi, un libro fatto a mano che racconta la storia di James, dei suoi amici animali e del loro viaggio a bordo della pesca gigante. Un viaggio impegnativo e bellissimo, che riesce ad avere esito positivo grazie alla cooperazione. Tutti i personaggi, infatti, con le loro specificità e capacità, concorrono a raggiungere l’obiettivo finale: proprio come abbiamo fatto noi, costruendo un libro speciale, realizzato grazie al prezioso contributo e all’unicità di ognuno di questi bambini.

Ilaria


Questo è un libro di avventure, di esplorazione di posti nuovi, sia veri che immaginari. Leggere la storia ci ha permesso di vivere insieme a James l’emozione di entrare dentro una pesca e viaggiare con lui, imparando cose nuove. Il romanzo spiega che nella vita dei bambini possono esserci pericoli, ma che ci si può attrezzare per salvarsi, scappando o chiedendo aiuto se c’è qualcuno che ci è vicino: l’unione, infatti, fa la forza, e mettendo insieme le diverse capacità è più facile raggiungere buoni risultati. Roald Dahl ci insegna a coltivare l’immaginazione e ci ricorda che i bambini vanno trattati con amore: vanno nutriti, curati, rispettati, ascoltati, consolati, coccolati e fatti giocare.

I bambini della classe 2 A della scuola primaria Sante Tani

Nessun commento:

Posta un commento