lunedì 21 marzo 2016

Vero come la finzione


Ieri sera eravamo dai nostri amici di Spazio Seme per Oltre lo schermo. Confessiamo che, causa i mille impegni che ci attanagliano quotidianamente, non eravamo mai riuscite ad andare, ma l’incontro di ieri era dedicato al cinema di Wes Anderson e con piacere, il desiderio personale ha incrociato le esigenze lavorative.
Wes Anderson è naturalmente uno dei nostri registi preferiti, dico naturalmente perché lo sguardo che ci regala sul mondo dell’infanzia è prezioso e profondo. Pensiamo a Moonrise Kingdom ad esempio, un film che abbiamo subito percepito vicino al nostro sentire pedagogico, una pellicola che abbiamo discusso e che consigliamo alle insegnanti nei nostri percorsi formativi.
Anche se il cinema non è l’oggetto privilegiato del nostro studio, cerchiamo di saccheggiare ovunque sia possibile pur di arricchire la riflessione sul mondo dell’infanzia che tentiamo di fare attraverso la letteratura. Ed è per questo che spesso accanto a romanzi, libri illustrati, graphic novel, a volte affianchiamo, da profane,  anche alcuni film.
Ci piacerebbe esistesse una rassegna di cinema “sui ragazzi”, film che parlano di loro e non confezionati ah hoc per un “pubblico giovane” sulla scia di stereotipi e luoghi comuni. Un cinema di riflessione per adulti sui mondi dei più piccoli.
In questo percorso ideale Wes Anderson avrebbe sicuramente un posto di rilievo. Per lui vale l’espressione che aveva utilizzato Gianni Rodari per classificare i bravi scrittori per ragazzi, coloro i quali conservano un “orecchio acerbo”, un orecchio bambino; seppur adulti riescono ancora a vedere il mondo con una sensibilità vicina a quella dei più piccoli.
Già questo basterebbe a farci amare Anderson, ma poi lui ha pure fatto un film su uno dei nostri autori preferiti,  un capolavoro, non solo per le scelte estetiche messe in campo, ma anche per l’accuratissimo lavoro di documentazione che sta dietro il film.
Ilaria Feole, giovanissima e preparatissima,  ha curato la lezione di ieri sera, una lezione piena di sostanza, frutto di studio e di un pensiero. Abbiamo acquistato il libro Wes Anderson. Genitori, figli e altri animali in cui abbiamo trovato un utilissimo approfondimento su Fantastic Mr Fox, in cui si parla del legame affettivo che intercorre fra Wes e Roald, delle connessioni intellettuali fra i due autori, di Robin Hood, di Richard Scarry, della plastilina.
Abbiamo trovato particolarmente felice la scelta del titolo della serata Vero come la finzione. Ilaria Feole ha aperto il suo intervento spiegandoci che è un po’ come se i personaggi di Anderson volessero essere usciti da un romanzo. Osservazione che ci trova molto d’accordo.
I rapporti di Dahl con il cinema sono stati moltissimi, sia dal punto di vista personale, che professionale, ne abbiamo già parlato qui e qui. A luglio uscirà il BFG di Steven Spielberg e per quello che ci risulta, nessuno in Italia ha ancora scritto in maniera organica su Dahl e il cinema. Magari Ilaria che è così preparata e sensibile, potrebbe pensare a colmare questa lacuna.
Noi ci offriamo per dare il nostro aiuto!!

Elena, Anna, Barbara


Nessun commento:

Posta un commento