martedì 22 marzo 2016

Il grande gigante soffia sogni. Gli appuntamenti dal 15 al 24 aprile ad Arezzo

In questi giorni abbiamo messo a punto il programma definitivo della settimana dedicata a Roald Dahl. Dal 15 al 23 aprile abbiamo programmato una serie di appuntamenti per le scuole, gli insegnanti, le famiglie e per tutti coloro che vogliono entrare nel magico mondo di Roald Dahl.
Sabato 16 aprile, alle ore 10 nella Sala dei Grandi della Provincia, faremo il punto sul nostro progetto assieme alle istituzioni, agli sponsor, ai partner che abbiamo coinvolto.
Proietteremo il video-documentario AD OCCHI APERTI. STORIE DI IMPRENDITORI ED IMPRENDITRICI CHE HANNO CONCRETIZZATO I LORO SOGNI, realizzato in collaborazione con IFE della Camera di Commercio. Il video è frutto del lavoro di Ilaria Gradassi e Marcello Pistoi che sono andati in giro per il territorio aretino a raccogliere storie significative, sogni di uomini e donne che possano essere da esempio per i più piccoli, ma anche per gli adulti.
Ci sposteremo, poi, a Palazzo Chianini Vincenzi  per inaugurare la  mostra A, B, C… DAHL. Per ogni lettera dell’alfabeto abbiamo scelto un oggetto, un’immagine, un libro significativi ed evocativi,  dei passaggi simbolici e suggestivi per avvicinarci alla poetica di uno dei giganti della letteratura per ragazzi. All’interno della mostra troveremo LA GRANDE FABBRICA DEI LIBRI. DA LETTORI AD AUTORI, esposizione dei libri fatti a mano realizzati dai bambini e dai ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto, oltre che a DIARIO DI VOLO. PAROLE E IMMAGINI PER RACCONTARE E RACCONTARSI, esposizione dei materiali realizzati nell’ambito degli atelier svolti a Casa Thevenin.
La mostra sarà visitabile al mattino dalle scuole, mentre sarà aperta al pubblico sabato 16, domenica 17, sabato 23 aprile dalle ore 16 alle ore 19.
Proprio sabato 16 sarà visitata dal nostro CIRCOLO DEI LETTORI. I nostri ragazzi si sono già messi al lavoro e stanno leggendo Roald Dahl, recuperando le opere care alla loro infanzia e avvicinandosi ai romanzi e ai racconti per adolescenti dell’autore.
Lunedì 18, alle ore 17 la mostra sarà aperta alle insegnanti per ROALD DAHL DALLA A ALLA Z. Un percorso in-formativo per costruire una cassetta degli attrezzi utile a lavorare su un autore amatissimo dai bambini e di levatura internazionale.
AL CINEMA CON DAHL, è invece il titolo degli incontri, riservati alle scuole che si svolgeranno presso il cinema Eden. Un’occasione per ragionare attorno ai film tratti dai libri dell’autore, come Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato di Mel Stuart, Matilda sei mitica di Danny De Vito, James e la pesca gigante di Henry Selick, Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson.
Domenica 24, alle ore 17, presso il Teatro Virginian si chiude in bellezza con ATTENTI ALLE STREGHE! di e con Michele Mori.  Immagini, parole, musica e tanta ironia per raccontare chi sono le vere streghe. Un reading divertente per  grandi e piccoli e che fa un po’ paura… appena, appena, ma non troppo!
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, ma consigliamo vivamente la prenotazione!!!
Siamo davvero molto felici di essere riuscite a mettere in piedi un programma così ricco e di offrire alla nostra città l’occasione di conoscere meglio un autore fondamentale per bambini, ma anche per gli adulti che amano i bambini.


Elena, Anna, Barbara

Nessun commento:

Posta un commento